Durante l’estate le donne con pelle sensibile sono a volte meno portate a usare contraccettivi ormonali che, associati all’esposizione solare, possono favorire la comparsa di macchie sulla pelle.

In effetti, gli estrogeni possono provocare macchie cutanee, ma il rischio può essere diminuito usando contraccettivi a base di soli progestinici o a basso dosaggio estroprogestinico.

Anche se non esistono controindicazioni nell’uso dei contraccettivi a basso dosaggio per evitare le macchie della pelle, ricordati sempre di proteggerti con creme solari adatte al tuo fototipo, con particolare attenzione per zone più delicate.

Evita anche di usare profumi o cosmetici che possono essere fotosensibili. Se fai uso di lampade abbronzanti, che hanno un alto dosaggio di raggi UVA, usa sempre creme ad alto fattore di protezione per evitare le macchie e l’invecchiamento precoce della pelle.

State abbandonando il sito di Organon Italia s.r.l.. Le informazioni contenute nel nuovo sito prescelto possono non essere conformi al D.Lgs. 219/06 che regola la pubblicità sui medicinali per uso umano e le opinioni espresse non riflettono necessariamente le posizioni della Organon Italia S.r.l., né sono da essa avallate