La contraccezione e il fumo

Contraccezione e fumo: sì se la pillola contraccettiva è a base di solo progestinico. La contraccezione orale si divide in pillola combinata estroprogestinico e pillola solo progestinico. Quest’ultima, più leggera della prima categoria farmacologica, grazie all’assenza di estrogeni è più adatta per le donne fumatrici, anche di età superiore ai 35-40 anni.

Il fumo, certamente, è pericoloso di per sé, solo in Italia infatti ogni anno si contano più di 80.000 decessi. Tra i fumatori più accaniti ci sono gli uomini, ma negli anni si è registrato un costante e crescente aumento delle donne: secondo una ricerca condotta nel gennaio 2012, il 22% delle italiane non può fare a meno di una sigaretta, ed è un dato in continuo aumento.

È bene sottolineare che la pillola solo progestinica può prevenire la gravidanza con la stessa efficacia delle pillole combinate tradizionali, ma la presenza di un solo principio attivo rende la contraccezione orale solo progestinica come la soluzione preferibile per chi al fumo non riesce proprio a rinunciare.

La contraccezione e…