ASSUNZIONE GIORNALIERA

Pillola

ASSUNZIONE GIORNALIERA

La prima e la più conosciuta di tutte le contraccezioni ormonali

La pillola contraccettiva ha oggi più di 60 anni e agisce inibendo l’ovulazione nello stesso modo degli altri contraccettivi ormonali fin qui esposti. A differenza dell’anello, del cerotto, dell’impianto, e della spirale ormonale la sua assunzione è giornaliera e per via orale. Negli ultimi anni sono state sviluppate nuove pillole a basso dosaggio di estrogeni e progestinici, più leggere e tollerabili, fino ad arrivare ad una pillola totalmente priva di estrogeno. Come tutti gli altri contraccettivi ormonali, necessita di una prescrizione medica per essere utilizzata.

Una pillola al giorno

La pillola si assume ogni giorno per tre settimane, seguite da una settimana di sospensione, durante la quale la maggior parte delle donne ha perdite ematiche. Alcune pillole di nuova generazione non prevedono la sospensione alla quarta settimana.

Oh no! La pillola!

Ricordarsi di assumere la pillola ogni giorno alla stessa ora può rappresentare un vero stress! Se ci si dimentica, occorre assumerla entro 12 ore dall’orario consueto. Se il ritardo di assunzione supera le 12 ore, va oltre la finestra di dimenticanza (che può variare in base alla tipologia di pillola). Episodi di disturbi gastrointestinali possono influire negativamente sull’affidabilità contraccettiva della pillola tradizionale. In ogni caso, per avere istruzioni precise, è necessario sempre consultare il foglietto illustrativo e chiedere consiglio al ginecologo.

Ecco le principali caratteristiche della pillola contraccettiva:

È il metodo più conosciuto
È affidabile
Richiede assunzione giornaliera

Qualche informazione in più

La pillola contraccettiva, come tutti gli altri contraccettivi ormonali, richiede consulto e prescrizione medica prima dell’utilizzo.

Per decidere se questi contraccettivi sono la scelta più adatta a te, consulta il tuo ginecologo.