ASSUNZIONE NON GIORNALIERA

Cerotto ormonale

ASSUNZIONE NON GIORNALIERA - DURATA SETTIMANALE

Contraccettivo che si attacca e si stacca

Simile in tutto a un normale cerotto, è un quadrato beige che viene applicato sulla pelle pulita e asciutta, in parti del corpo a piacere (glutei, addome, schiena, ma non sul seno). È consigliabile cambiare sito di applicazione ogni settimana così da ridurre al minimo la possibilità di irritare la pelle. Per applicarlo, bisogna premere energicamente sul cerotto con il palmo della mano. Successivamente, va controllato tutti i giorni per accertarsi che continui ad aderire. Ogni cerotto va lasciato sulla pelle per 7 giorni, dopo i quali occorre cambiarlo: per ogni ciclo vanno utilizzati 3 cerotti consecutivi. Una volta rimosso l’ultimo, si sospende l’applicazione per una settimana, durante la quale in genere compaiono le mestruazioni. Alla fine dei sette giorni di sospensione si applica un nuovo cerotto.

Il contraccettivo adesivo

Il cerotto è un metodo contraccettivo a base di ormoni ad assunzione settimanale. Il cerotto rilascia, attraverso la cute, la dose di estrogeni e progestinici necessaria a impedire l’ovulazione e a rendere più consistente il muco cervicale. 

Ecco le principali caratteristiche del cerotto ormonale

È un metodo settimanale, diminuisce il rischio di dimenticanza.

Qualche informazione in più

Il cerotto ormonale, come tutti gli altri contraccettivi ormonali, richiede consulto e prescrizione medica prima dell’utilizzo.

Per decidere se questi contraccettivi sono la scelta più adatta a te, consulta il tuo ginecologo.