Qualche consiglio per affrontare il primo rapporto

Quanti consigli si vorrebbero ricevere sul primo rapporto, quante volte si vorrebbe chiedere aiuto o avere risposte a un milione di dubbi che affollano la mente? La prima volta è un passaggio fondamentale nella vita di ogni ragazza, è un cambiamento radicale, che trasforma il rapporto con gli altri e con il proprio corpo.

Le statistiche ci dicono che l’età media a cui ci si approccia alla prima esperienza è per il 50-60% delle ragazze a 16 anni e il 30-40% lo fa perché si sente innamorata. Nella realtà la cosa più importante è non avere fretta e decidere di farlo solo se si è veramente convinte, solo se si sente che è arrivato il momento giusto e la persona giusta, l’errore in cui non incappare mai è quello di lasciarsi convincere da pressioni esterne provenienti dal partner o dalle amiche. È fondamentale non affrontare tutto da sole, ma trovare proprio nel partner la persona con cui confidarsi e condividere tutti i dubbi e le paure che sopraggiungono riguardo il primo rapporto, in una relazione di complicità e fiducia.

È bene poi parlare con il proprio ginecologo o il medico di famiglia per ricevere tutti consigli che vi occorrono sul primo rapporto, a partire dalla scelta del contraccettivo più adatto. Chiedetegli quanti ne esistono, come si usano, qual è il più adatto a voi, così da arrivare preparate e informate il giorno fatidico.

ConsPrimoRapporto

La contraccezione e…