Non tutti i contraccettivi sono uguali. Differenti metodi esercitano il loro effetto contraccettivo durante differenti fasi del ciclo mestruale. Per questo motivo alcuni metodi possono causare un cambiamento del ciclo mestruale mentre con altri metodi non succede.

Se sei soggetta a sanguinamenti pesanti o prolungati, o hai qualche altra preoccupazione, parlane con il tuo medico.

Nelle donne che utilizzano i metodi combinati (orali, transdermici e vaginali) l’endometrio mantiene caratteristiche simili a quello che avrebbe in un normale ciclo mestruale, ma più sottile. In queste donne l’endometrio è generalmente stabile e comincia a sfaldarsi quando si interrompe l’assunzione di ormoni, ovvero quando si interrompe l’utilizzo.

Se si utilizza un contraccettivo solo con il progestinico, la continua esposizione al progestinico previene il susseguirsi di ispessimenti e sfaldamenti dell’endometrio. L’assunzione costante di un contraccettivo solo progestinico rende l’endometrio molto più sottile rispetto al normale ciclo mestruale. In alcune donne questo endometrio più sottile è stabile e anziché avere una vera e propria mestruazione si può presentare solo un po’ di spotting (modeste, perdite di sangue uterino di colore in genere scuro che s’interpone generalmente tra due mestruazioni) o amenorrea. In altre donne l’endometrio risulta più fragile e i sanguinamenti possono essere frequenti o imprevedibili.

State abbandonando il sito di Organon Italia s.r.l.. Le informazioni contenute nel nuovo sito prescelto possono non essere conformi al D.Lgs. 219/06 che regola la pubblicità sui medicinali per uso umano e le opinioni espresse non riflettono necessariamente le posizioni della Organon Italia S.r.l., né sono da essa avallate