Sai che l’alimentazione può aiutarti ad affrontare meglio i dolori e i fastidi legati al ciclo mestruale?

Uno dei sintomi associati al ciclo è la dismenorrea, cioè la sensazione di dolore al basso ventre che compare perché le pareti dell’utero si contraggono per eliminare i grumi di sangue attraverso la cervice.

Alimenti come pesce azzurro, sardine, sgombri, acciughe, in quanto ricchi di omega 3, sono efficaci nel ridurre i crampi al basso ventre.

Anche gli alimenti che contengono magnesio (barbabietola rossa, spinaci cotti, ceci cotti, broccoli, noci, mandorle, fichi e banane) o che contengono vitamina E (semi di girasole crudi, arachidi, sesamo, olio di oliva, tonno, uova, avocado e noci, i semi di lino macinati) possono contrastare il dolore in quanto hanno la capacità di bloccare il rilascio delle prostaglandine, principali responsabili dei crampi mestruali.

 

State abbandonando il sito di Organon Italia s.r.l.. Le informazioni contenute nel nuovo sito prescelto possono non essere conformi al D.Lgs. 219/06 che regola la pubblicità sui medicinali per uso umano e le opinioni espresse non riflettono necessariamente le posizioni della Organon Italia S.r.l., né sono da essa avallate